Una questione dibattuta, soprattutto dai detrattori delle tecniche di epilazione laser, riguarda l’insorgenza di possibili complicazioni: uno studio testimonia dati alla mano l’efficacia dei trattamenti di epilazione laser, dimostrando statisticamente che l’insorgere delle complicazioni è dovuto, nella quasi totalità dei casi, all’imperizia di operatori estetici improvvisati e non professionisti.

Recentemente è stato pubblicato sulla rivista “Can Fam Physician” (Sergio Vano-Galvan and Pedro Jaen. Complications of nonphysician-supervised laser hair removal) un articolo che approfondisce tali possibili complicazioni derivanti dalla depilazione mediante tecnica laser condotta da personale non qualificato.

Come osservato dagli autori, dall’approvazione dei primi dispositivi laser nel 1996, vi è stato un aumento “esplosivo” ed un progresso continuo di tale tecnica di depilazione. Nello svolgimento del trattamento è importante l’assorbimento della luce da parte del bulbo pilifero pigmentato e del follicolo circostante, perciò le pazienti dovrebbero evitare l’uso di pinzette, cerette ed elettrolisi, prima di sottoporsi ad una seduta con il laser. Numerosi studi pubblicati hanno confermato l’efficacia a lungo termine di tali trattamenti.

 

In quali casi o forme si manifestano le cosiddette complicazioni?

Macchie iperpigmentate sulla cute trattata o altri effetti collaterali come la pigmentazione cutanea o gli eritemi sono da considerarsi tra questi esiti negativi. Sebbene l’incidenza complessiva di tali effetti avversi sia bassa e transitoria, essi sono più frequenti soprattutto se la procedura d’eliminazione è eseguita da personale inesperto.

Gli autori dello studio concludono la loro pubblicazione affermando che la conoscenza degli effetti collaterali sulla cute e le manifestazioni cliniche rappresentano fattori importanti per una valida prevenzione, così come per una corretta diagnosi ed un adeguato trattamento delle complicazioni che potrebbero insorgere.

Non mancano di sottolineare la loro posizione con un importante dato statistico: hanno condotto una ricerca bibliografica in PubMed MEDLINE e PubMed Central che ha evidenziato come ad accomunare i casi di complicazioni, nel periodo compreso tra il 1996 ed il 2008, fossero la parola chiave non professional hair removal.